GLUTAMMINA PER LEAKY GUT – ERRORI NELL’ASSUNZIONE

da | Apr 6, 2021 | Colon irritabile, Infiammazione, Integrazione, Permeabilità intestinale, Vitamine e micronutrizione | 0 commenti

La L-glutammina è l’amminoacido più abbondante all’interno del corpo umano e ha delle caratteristiche che lo rendono uno strumento utile per chi ha problematiche di leaky gut ovvero di intestino permeabile. La L-glutammina ha potenti proprietà antinfiammatorie.

Uno studio ha preso 20 partecipanti con sindrome dell’intestino permeabile e li ha divisi in due gruppi uguali. Durante il corso dello studio, il gruppo B ha ricevuto un supplemento giornaliero di L-glutammina e il gruppo di controllo ha ricevuto un placebo. Hanno scoperto che i livelli di infiammazione per il gruppo B erano significativamente inferiori rispetto al gruppo di controllo alla fine dello studio.

In un esperimento condotto su animali dopo 5 mesi di trattamento la L-glutammina ha dimostrato di ridurre la permeabilità intestinale. Ma siamo sicuri di assumerla nel modo giusto?

NON ASSUMERE LA DOSE CORRETTA DI GLUTAMMINA

Uno dei problemi principali con l’assunzione di L-glutammina sono la mancanza di informazioni sulla posologia adeguata. Se acquisti un integratore di L-glutammina, molto probabilmente noterai che il dosaggio raccomandato varia tra uno o due grammi al giorno. La maggior parte delle persone lo prende in questo modo perché è ciò che l’etichetta consiglia. Tuttavia, questo potrebbe non essere un dosaggio abbastanza alto da consentirti di ottenere tutti i benefici. Diversi studi hanno dimostrato che potrebbe essere necessario assumere quantità maggiori di L-glutammina per migliorare la salute dell’intestino. Questi dosaggi sono molto più alti di quelli raccomandati dagli attuali integratori, ed è qui che inizia a creare confusione.

Uno studio ha dimostrato che i bambini avevano una ridotta permeabilità intestinale quando assumevano 24 g di L-glutammina ogni giorno. Questo è oltre 10 volte il dosaggio raccomandato. L’altro gruppo ha ricevuto 15 g di placebo ogni giorno per 10 giorni. Alla fine dello studio, il gruppo che ha ottenuto le concentrazioni più elevate di L-glutammina ha visto un miglioramento significativo della propria salute intestinale.

Un altro studio con 20 pazienti sottoposti a chirurgia addominale ha dimostrato che l’assunzione di elevate quantità di L-glutammina può migliorare la loro salute intestinale. In questo studio in doppio cieco, i partecipanti sono stati divisi in due gruppi e trattati con 30 g di L-glutammina e un placebo. Dopo sette giorni, i ricercatori hanno trovato livelli di infiammazione ridotti e una barriera intestinale più ben mantenuta nei pazienti che hanno assunto il supplemento di L-glutammina.

Uno studio ha proposto una formula che ti aiuta ad ottenere abbastanza L-glutammina ogni giorno è di 0,5 g di L-glutammina per kg di peso corporeo. Ad esempio, per qualcuno che pesa 60 kg, la formula sarebbe:

  • (60 kg di peso corporeo) x (0,5 g di L-glutammina) = 30 g di L-glutammina al giorno

Potresti iniziare con una dose più bassa e aumentare progressivamente fino a una dose maggiore per assicurarti che il tuo corpo tolleri bene l’integratore.

#thedisbiosidoctor#rogerpanteri#IBS#leakygutsyndrome#leakygut#intestinoirritabile#intestinopermeabile#glutammina

Shu, Xiao-Liang et al. “Effects of glutamine on markers of intestinal inflammatory response and mucosal permeability in abdominal surgery patients: A meta-analysis.” Experimental and therapeutic medicine vol. 12,6 (2016): 3499-3506.Foto da Gastrolife