COME RICONOSCERE L’INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA

da | Apr 7, 2021 | Istamina e Attivazione Mastocitaria | 0 commenti

L’intolleranza all’istamina è più diffusa di quanto si credi. L’intolleranza all’istamina colpisce circa l’1% della popolazione. Le donne sono affette da intolleranza all’istamina circa il doppio delle volte rispetto agli uomini. I sintomi tipici dell’intolleranza all’istamina come flatulenza, diarrea, urgenza di evacuazione, nausea e dolore simile a un crampo compaiono circa 30 minuti dopo aver mangiato. Tuttavia, il periodo di tempo può variare notevolmente da persona a persona. Studi su campioni di tessuto intestinale di pazienti con sindrome dell’intestino irritabile (IBS) hanno dimostrato che hanno più recettori dell’istamina nel tratto digerente rispetto ai gruppi di controllo sani senza sindrome dell’intestino irritabile.

VI RICONOSCETE IN QUESTI SINTOMI?

I sintomi dell’intolleranza all’istamina possono manifestarsi in diversi sistemi di organi del corpo e possono essere innescati da cibi ricchi di istamina, ma anche da farmaci che influenzano il metabolismo dell’istamina.

  • PELLE La pelle può diventare rossa in caso di reazione di intolleranza (vampate di calore) o orticaria (orticaria). Il prurito è un altro sintomo che le persone spesso riferiscono.
  • INTESTINO Nausea, dolore addominale e gonfiore sono comuni. Stomaco e crampi intestinali, vomito e diarrea si verificano altrettanto spesso.
  • SISTEMA NERVOSO Un sintomo comune è mal di testa, sensazione di caldo e vertigini. Poco tempo dopo aver mangiato cibo ricco di istamina, può verificarsi dolore, che molti pazienti descrivono come simile all’emicrania. Nelle persone con emicrania, i cibi ricchi di istamina sono tipici fattori di lettura (trigger) per un attacco di emicrania. L’istamina agisce sui recettori H1 nei vasi sanguigni della testa e può quindi causare mal di testa. Si ritiene inoltre che i recettori dell’istamina H3 possano influenzare il ciclo sonno-veglia e la vigilanza, la confusione e l’affaticamento.
  • SISTEMA CARDIOVASCOLARE Una reazione del corpo all’istamina può portare a un calo della pressione sanguigna (anche un aumento della pressione sanguigna), un aumento della frequenza cardiaca (frequenza cardiaca rapida) e aritmie cardiache.
  • VIE RESPIRATORIE Naso che cola, starnuti e naso chiuso sono anche sintomi della sindrome da intolleranza all’istamina. Le reazioni forti possono anche portare a mancanza di respiro, attacchi d’asma e shock allergico.
  • SINTOMI GINECOLOGICI Alcune donne hanno riportato periodi mestruali dolorosi con crampi addominali. I ricercatori ritengono che l’istamina possa influenzare i livelli di estrogeni e quindi influenzare il ciclo mestruale.

#thedisbiosidoctor#rogerpanteri#istamina#intolleranzaistamina#IBS#microbiota#disbiosi#allergiealimentari#colonirritabile

Photo da Health Consc.