Benefici succo Barbabietola

SUCCO DI BARBABIETOLA – PERCHE’ FA BENE

Probabilmente sai già che le barbabietole e il succo di barbabietola hanno molti benefici per la salute, soprattutto per la salute del cuore e le prestazioni fisiche.

Numerosi studi suggeriscono che i nitrati possono migliorare le prestazioni fisiche, in particolare durante esercizi di resistenza ad alta intensità. Questo può essere di particolare vantaggio per gli sportivi.

Le barbabietole sono ricche di diversi composti vegetali benefici, in particolare betaina (barbabietola rossa), volgaxantina e nitrati inorganici. In particolare, i nitrati inorganici sono associati a una riduzione della pressione sanguigna.

La barbabietola è anche un’ottima fonte di molte vitamine e minerali essenziali.

  • Folato (vitamina B9). Una delle vitamine del gruppo B, il folato è importante per la normale crescita dei tessuti e la funzione cellulare. È spesso raccomandato nelle donne che in gravidanza per la prevenzione della spina bifida (una malformazione congenita a carico del tubo neurale) nel nascituro
  • Manganese. Un oligoelemento essenziale, co-fattore di numerose vie enzimatiche, in particolare coinvolte nei processi anti-ossidanti e metabolici energetici. Il manganese si trova in quantità elevate in cereali integrali, legumi, frutta e verdura.
  • Potassio. Una dieta ricca di potassio può portare a una riduzione dei livelli di pressione sanguigna e effetti positivi sulla salute del cuore.
  • Ferro. Un minerale essenziale, il ferro ha molte funzioni importanti nel tuo corpo. È necessario per il trasporto dell’ossigeno nei globuli rossi.
  • Vitamina C. Questa famosa vitamina è un antiossidante importante per la funzione immunitaria e la salute della pelle.

Sapevi che le barbabietole hanno dimostrato di migliorare in modo particolare il flusso sanguigno al lobo frontale del cervello, un’area associata al pensiero di livello superiore, come il processo decisionale e la memoria di lavoro?

Inoltre, uno studio sui diabetici di tipo 2 ha esaminato l’effetto delle barbabietole sul tempo di reazione semplice, che è una misura della funzione cognitiva.

Il semplice tempo di reazione durante un test di funzione cognitiva basato su computer è stato del 4% più veloce in coloro che hanno consumato 8,5 once (250 ml) di succo di barbabietola al giorno per due settimane, rispetto al placebo!

Vuoi saperne di più sull’uso delle barbabietole e di come inserirlo in un piano alimentare, sia che tu sia uno sportivo, una donna in gravidanza o vuoi semplicemente migliorare le tue funzioni cardiovascolari e cognitive? Contattami attraverso i canali social o il blog per un breve consulto gratuito

#disbiosidoctor #rogerpanteri #sport #succcodibarbabietola #salutecardiovascolare #nitrati #betaina #pressionesanguigna #diabete #funzionecognitiva

Foto da Alpha Foodie

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scrivimi le tue necessità per avere una prima consulenza telefonica gratuita di 15 minuti