TEST LATTULOSIO MANNITOLO SU URINE PER LA PERMEABILITÀ INTESTINALE

da | Mag 9, 2021 | Malassorbimento, Permeabilità intestinale, Test diagnostici | 0 commenti

Il test differenziale dello zucchero è stato utilizzato dagli anni ’70 ed è ancora il modo più diffuso per testare la permeabilità intestinale.

Ci sono tecnicamente una varietà di zuccheri che possono essere utilizzati in questo test, ma il lattulosio e il mannitolo sono i più comuni.

Come funziona?

Per eseguire il test, una soluzione dolce contenente lattulosio e mannitolo viene consumata dopo un digiuno notturno. Quindi, tutta l’urina escreta viene raccolta per 6 ore per misurare la quantità di lattulosio e mannitolo che contiene.

Il lattulosio è uno zucchero più grande, quindi normalmente non viene assorbito intero. Se il lattulosio si trova nelle urine, si presume che sia passato tra le cellule, indicando un intestino “permeabile”.

Al contrario, il mannitolo è un alcol zuccherino più piccolo che può essere assorbito attraverso gli enterociti, in particolare attraverso i piccoli pori nella parte superiore dei villi dell’intestino tenue.

Lo scopo di includere il mannitolo nella bevanda è duplice:

  • Controlla eventuali fattori estranei che potrebbero influenzare l’assorbimento o l’escrezione (come la motilità intestinale o la funzione renale) poiché questi fattori influenzerebbero entrambi i tipi di zuccheri allo stesso modo
  • Può rilevare l’atrofia dei villi nell’intestino tenue, poiché il mannitolo viene assorbito principalmente lì. Uno scarso assorbimento ed escrezione del mannitolo (ma normale o alto contenuto di lattulosio) suggerisce un probabile danno ai piccoli villi intestinali

Questo test viene in genere eseguito presso cliniche o laboratori privati, ma oggi sono disponibili dei kit che possono essere eseguiti a domicilio dei pazienti

Come interpretare i risultati?

I risultati del test sono solitamente espressi come rapporto lattulosio-mannitolo (LMR), in cui le percentuali (rispetto alla dose orale originale) di lattulosio e mannitolo presenti nelle urine vengono confrontate tra loro (LMR =% lattulosio /% mannitolo).

Un LMR più elevato è associato a una maggiore permeabilità intestinale

È importante notare che questo test potrebbe non essere accurato quando qualcuno ha SIBO (proliferazione batterica intestinale tenue) perché i batteri nell’intestino tenue possono metabolizzare questi zuccheri prima che vengano assorbiti. Ciò potrebbe portare a bassi livelli di lattulosio e mannitolo nelle urine e risultati potenzialmente falsi negativi.

Vuoi scoprire di più su questo test per la permeabilità intestinale e su come interpretarne i risultati? Contattami qui o per email a info@disbiosidoctor.com

#disbiosidoctor #rogerpanteri #leakygut #permeabilitaintestinale #lattulosio #mannitolo #urine #SIBO #malassorbimento

Foto da Gastrojournal