miso alimentazione

I BENEFICI DEL MISO

Miso significa “fagioli fermentati” in giapponese. In Giappone, le persone iniziano la giornata con una ciotola di zuppa di miso, che si ritiene stimoli la digestione e dia energia al corpo. Un ingrediente tradizionale nelle diete giapponesi e cinesi, la pasta di miso è composta da semi di soia e cereali fermentati e contiene milioni di batteri benefici. Esistono centinaia di diversi tipi di miso e diverse versioni sono legate a cucine, identità e sapori regionali.

La pasta ricca di proteine ​​è molto popolare in quanto fornisce una base di sapore istantaneo. Aggiunge il quinto gusto, noto come “umami”, a tutti i tipi di piatti tra cui zuppe/brodi, condimenti per insalate, verdure, stufati, glasse e marinate.

Eccone alcuni benefici nutrizionali:

  • Il miso è una fonte di rame, manganese, vitamina K, proteine ​​e zinco.
  • Il processo di fermentazione significa che il miso è ricco di enzimi e batteri probiotici che stimolano la digestione, l’assorbimento e l’assimilazione dei nutrienti
  • Consumando cibi fermentati si aggiungono batteri benefici (noti come probiotici) ed enzimi alla flora intestinale complessiva, aumentando la salute del microbioma intestinale e del sistema digestivo e rafforzando il sistema immunitario.
  • Il miso è considerato ad alto contenuto di sale e dovrebbe essere consumato con le linee guida di non più di 6 g al giorno in mente.
  • C’è molta ricerca sui benefici dell’inclusione di prodotti a base di soia nella dieta. Sebbene il miso sia prodotto con semi di soia, la quantità consumata è piuttosto ridotta ed è improbabile che abbia un profondo effetto estrogenico.
  • I prodotti a base di soia sono ampiamente ottenuti da semi di soia geneticamente modificati (GM). Per assicurarti che il miso sia prodotto con semi di soia coltivati ​​biologicamente e non geneticamente modificati, assicurati di leggere l’etichetta. L’etichetta indicherà anche se il miso è senza glutine

Vuoi scoprire altri benefici del miso e come integrare questo ingrediente nella tua dieta? Contattami per una breve consulenza gratuita

Foto da Japan Centre

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scrivimi le tue necessità per avere una prima consulenza telefonica gratuita di 15 minuti