DIETA, MICROBIOTA MAMMARIO E CARCINOMA AL SENO

da | Lug 1, 2021 | Alimentazione, Microbiota | 0 commenti

Quando le persone pensano al microbiota, in genere pensano all’intestino, ma esiste anche un microbiota mammario che svolge un ruolo nella salute del seno. Una nuova ricerca mostra che la dieta e integratori di olio di pesce, possono alterare il microbiota mammario e influenzare lo sviluppo di tumori al seno.

  • Nella prima parte dello studio, i topi suscettibili al cancro al seno sono stati alimentati con una dieta ricca o povera di grassi.
  • I topi che consumavano la dieta ricca di grassi avevano più tumori, che si sviluppavano anche più rapidamente ed erano più grandi dei tumori nel gruppo che riceveva la dieta a basso contenuto di grassi.
  • Successivamente, per studiare il microbiota, i ricercatori hanno eseguito trapianti fecali. I topi che consumavano la dieta a basso contenuto di grassi hanno ricevuto il trapianto di microbiota con dieta ad alto contenuto di grassi e i topi che consumavano la dieta ad alto contenuto di grassi hanno ricevuto il trapianto di microbiota con dieta a basso contenuto di grassi.
  • Sorprendentemente, i topi che hanno consumato la dieta a basso contenuto di grassi e hanno ricevuto un microbioma dietetico ricco di grassi avevano tanti tumori al seno quanti i topi che avevano consumato la dieta ricca di grassi.

Ma qual è il significato per i malati di cancro al seno? I ricercatori hanno anche condotto uno studio clinico in doppio cieco controllato con placebo con pazienti con cancro al seno.

  • I pazienti hanno ricevuto placebo o integratori di olio di pesce per circa due o quattro settimane prima della lumpectomia o della mastectomia.
  • I risultati hanno mostrato che l’integrazione di olio di pesce ha modificato significativamente il microbiota mammario aumentando l’abbondanza di Lactobacillus nel normale tessuto mammario adiacente al tumore.
  • Lactobacillus è un genere di batteri che ha dimostrato di ridurre la crescita del tumore al seno in modelli preclinici, suggerendo potenziali proprietà antitumorali di questo intervento.

Queste evidenze indicano che determinati interventi dietetici possono modificare il microbiota mammario e prevenire il rischio di cancro al seno

Vuoi scoprire quale strategia dietetica e integrazione probiotica per migliorare il microbiota del seno e prevenire il rischio di tumore al seno? Contattami per una consulenza gratuita

Ref. David R. Soto-Pantoja et al. Diet alters entero-mammary signaling to regulate the breast microbiome and tumorigenesis. Cancer Res (2021)