Secondo un nuovo piccolo esperimento, giocare nel verde e nei rifiuti del sottobosco di una mini-foresta per un solo mese può essere sufficiente per cambiare il sistema immunitario di un bambino.
Quando gli operatori dell’asilo nido in Finlandia hanno steso un prato, piantato sottobosco come l’erica nana e i mirtilli e permesso ai bambini di prendersi cura dei raccolti in fioriere, la diversità dei microbi nelle viscere e sulla pelle dei bambini è apparsa più sana in un ambiente molto breve lasso di tempo.
- Lo studio ha confrontato i microbi ambientali trovati nei cortili di 10 diversi asili nido urbani che si prendono cura di un totale di 75 bambini di età compresa tra 3 e 5 anni.
- Alcuni di questi asili nido contenevano cortili urbani standard con cemento e ghiaia, altri portavano i bambini fuori per il tempo libero a giocare in quattro cortili con erba e sottobosco.
- Nei successivi 28 giorni, i bambini di questi ultimi quattro asili nido hanno avuto il tempo di giocare nel loro nuovo cortile cinque volte a settimana.
- Rispetto ad altri bambini di città che giocano negli asili nido urbani standard con metri di pavimentazione, piastrelle e ghiaia, i bambini di 3, 4 e 5 anni in questi asili nido verdi in Finlandia hanno mostrato un aumento delle cellule T, un aumento di gammaproteobatteri che rafforza le difese immunitarie della pelle
L’idea che un ambiente ricco di esseri viventi abbia un impatto sulla nostra immunità è nota come “ipotesi della biodiversità”. Sulla base di tale ipotesi, una perdita di biodiversità nelle aree urbane potrebbe essere almeno in parte responsabile del recente aumento delle malattie immuno-correlate.
Quindi portate i vostri bambini a giocare fuori nella natura, nelle pozzanghere e sporcare le mani nel terreno organico, il loro sistema immunitario ringrazierà!!