Il Tahini è una pasta a base di semi di sesamo ed è un alimento base in molte cucine, soprattutto nel Mediterraneo e nel Medio Oriente. È vegano, senza glutine, ha un sapore di nocciola ed è semplice da preparare.
Tahini è molto, molto semplice da fare. Se hai mai preparato un burro di noci come il burro di arachidi o il burro di mandorle prima noterai che è praticamente lo stesso processo.
INGREDIENTI
- Semi di sesamo (circa 150 grammi) — preferiamo usare semi di sesamo decorticati. Molto spesso, tostiamo leggermente i semi per far emergere parte della loro naturale nocciola, ma puoi saltare questo passaggio del tutto se lo desideri.
- Olio (2-4 cucchiai)— Per aiutare il tahini a trasformarsi in una pasta cremosa, aggiungiamo qualche cucchiaio di olio dal sapore neutro. Una varietà di oli funziona, prova l’olio di avocado, l’olio d’oliva leggero e fruttato, l’olio vegetale e l’olio di semi d’uva.
- Il sale (pizzico) è un ingrediente facoltativo, ma lo uso sempre. Rende solo il sapore del tahini migliore
PROCEDURA:
- Aggiungere i semi di sesamo in una casseruola ampia e asciutta a fuoco medio-basso e tostare, mescolando continuamente fino a quando i semi diventano fragranti e leggermente colorati, da 3 a 5 minuti.
- Trasferire i semi tostati su una teglia o un piatto grande e raffreddare completamente.
- Aggiungere i semi di sesamo nella ciotola di un robot da cucina, quindi lavorare fino a ottenere una pasta friabile, circa 1 minuto.
- Aggiungere 3 cucchiai di olio, quindi frullare per altri 2 o 3 minuti, fermandosi per raschiare il fondo e i lati del robot da cucina un paio di volte. Controlla la consistenza della tahina. Dovrebbe essere liscio, non granuloso e dovrebbe essere colabile. Potrebbe essere necessario lavorare per un altro minuto o aggiungere un altro cucchiaio di olio. Poi aggiusta di sale
Vuoi scoprire altre ricette prebiotiche per la salute del tuo microbiota? Consulta il blog www.disbiosidoctor.com