Fare un pane di grano saraceno fatto in casa può essere facile e semplice! Questa semplice ricetta del pane fatto in casa si adatta anche alla maggior parte delle diete: è senza latticini, senza olio, senza uova, senza glutine e completamente a base vegetale.
Ingredienti
- ¼ tazza di semi di chia
- 1 ½ tazza di acqua
- ⅓ tazza di burro di mandorle – o altro burro di noci/semi (opzionale)
- 2 tazze di farina di grano saraceno
- ½ tazza di semi di girasole (opzionale)
- 3 cucchiaini di bicarbonato in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- 1 tazza d’acqua
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 180°. Foderare una teglia con carta da forno
- In una ciotola media, unisci i semi di chia con l’acqua e lascia riposare per 10-15 minuti.
- In una ciotola capiente unire la farina di grano saraceno, i semi di girasole, il bicarbonato e il sale.
- Una volta che il composto di acqua e chia si sarà riposato aggiungeteci il burro di mandorle (opzionale) e sbattete per amalgamare.
- Trasferisci il composto nella ciotola della farina di grano saraceno insieme a 1 tazza d’acqua in più e mescola usando una spatola. L’impasto deve risultare denso e appiccicoso.
- Trasferire nella teglia preparata e cuocere per 1 ora e 20 minuti. Lasciate raffreddare il pane per qualche ora prima di affettarlo
Con cosa abbinare?
(A seconda delle vostre allergie/intolleranze) la vecchia classica marmellata sarebbe ovviamente buonissima, ma provate anche ad abbinare il burro di arachidi con la banana, il burro di semi di zucca con la pera o lo yogurt al cocco con le fragole, una crema di mandorle o tahini. Se stai cercando un toast salato, allora i toast di avocado con pomodori a fette sarebbero deliziosi. Mi piace anche guarnire con un’insalata senza uova per un pranzo super abbondante. Provate anche a spalmare una ricotta di anacardi con un buon filo di aceto balsamico e basilico fresco per un delizioso pranzo