Un team di ricercatori in Spagna ha scoperto che l’aumento della flatulenza sperimentato dalle persone che passano a una dieta a base vegetale è un’indicazione di un microbioma intestinale più sano. Nel loro articolo pubblicato sulla rivista Nutrients, il gruppo descrive gli esperimenti condotti con volontari maschi sani riguardo alla dieta, alla dimensione del campione fecale e alla flatulenza.
È risaputo che il passaggio da una dieta a base di grassi o carboidrati a una che contiene più verdure provoca più flatulenza, in particolare se si passa alle verdure crocifere.
Per saperne di più sull’impatto del passaggio a una dieta a base vegetale sulla digestione e sul microbiota intestinale, i ricercatori hanno arruolato l’assistenza di 18 volontari maschi adulti sani. A ciascuno è stato chiesto di seguire una dieta in stile occidentale e poi di passare alla dieta mediterranea a base vegetale per due settimane.
Durante il periodo di studio, ai volontari è stato chiesto di contare il numero di volte in cui hanno defecato ogni giorno e di catturare e pesare ogni campione di feci. A ciascuno dei volontari è stato anche chiesto di contare il numero di volte in cui hanno espulso gas (episodi di flatulenza). Ai volontari è stato inoltre chiesto di sottoporsi a test randomizzati che prevedevano la misurazione della quantità di gas che veniva emessa durante gli episodi di flatulenza, utilizzando dei palloncini.
I ricercatori hanno scoperto che il cambiamento nella dieta non ha cambiato il numero di volte in cui i volontari defecavano ogni giorno, ma ha cambiato la quantità di materiale evacuato. I ricercatori hanno scoperto che la dieta a base vegetale ha in media raddoppiato le dimensioni delle feci. I ricercatori notano che ciò era dovuto a un enorme aumento della massa di crescita ed escrezione batterica. I dati hanno anche mostrato che il numero di episodi di flatulenza è aumentato di sette volte al giorno con la dieta a base vegetale e ogni episodio di flatulenza aveva circa il 50% in più di gas. I ricercatori notano che ciò era dovuto alla fermentazione del materiale vegetale nell’intestino.
I ricercatori suggeriscono che i loro esperimenti mostrano che una dieta a base vegetale promuove tipologie di batteri intestinali più sani che portano a una migliore salute generale dell’intestino.