STANCHEZZA FISICA E MENTALE: SOSTIENI LA TUA FUNZIONE MITOCONDRIALE

da | Ago 25, 2023 | Metabolismo | 0 commenti

Ogni cellula contiene 1.500 mitocondri, organelli che sono fondamentalmente la centrale elettrica della cellula. In effetti, circa il 60 percento del volume della cellula è costituito da mitocondri.

Poiché i mitocondri si accumulano negli organi e nei tessuti con un elevato fabbisogno di energia, sono particolarmente importanti per i muscoli, il cuore ed il cervello. Problemi con i mitocondri sono implicati in molte condizioni: dalla stanchezza cronica all’intestino irritabile, dal dolore ai disturbi del sonno, dalla fibromialgia alla malattia di Lyme.

Ecco alcuni principi attivi che supportano la funzione mitocondriale:

  • Coenzima Q10. L’ingrediente preferito dei mitocondri converte l’energia presente nei carboidrati e nei grassi in ATP, la valuta energetica. La dose giornaliera minima di coQ10 è di 100 mg/die per il mantenimento e 300 mg/die per scopi terapeutici, ma ci si può spingere sino a 400 a 600 mg/die e si raccomanda di utilizzare la versione ridotta di ubiquinolo.
  • La L-carnitina è un vettore di energia nei mitocondri, in particolare gli acidi grassi a catena lunga.
  • I complessi di vitamina B sono importanti nella respirazione mitocondriale e utilizzati nella produzione di energia.
  • Il bisglicinato di magnesio, oltre ad agire come antiossidante all’interno dei mitocondri, è anche richiesto dai mitocondri per generare ATP.
  • PQQ ha una capacità abbastanza unica di aumentare la biogenesi mitocondriale, cioè non migliorare la funzione dell’organello ma in realtà aumentare il numero di mitocondri. Ciò potrebbe significare che PQQ può essere utile nelle malattie associate alla disfunzione mitocondriale. 

Ci sono dei test avanzati di metabolomica che consentono di misurare l’efficienza della tua funzione mitocondriale e l’eventuale presenza micro-carenze nutrizionali e vitaminiche. Se vuoi scoprirne di più su come sostenere la tua funzione mitocondriale scrivimi qui in chat o attraverso il blog www.disbiosidoctor.com