Il butirrato è un acido grasso a catena corta (SCFA) prodotto da alcuni tipi di batteri intestinali quando scompongono o digeriscono le fibre. Il butirrato supporta la salute dell’intestino e può anche fornire protezione contro alcune malattie basate sull’infiammazione.
- Mantiene la nostra barriera intestinale alimentando le nostre cellule intestinali
- Sopprime l’infiammazione nell’intestino
- Rafforza la difesa del sistema immunitario contro i batteri patogeni
- Riduce l’appetito che può aiutare a mantenere un peso corporeo sano
Il modo migliore per potenziare il microbioma intestinale per produrre butirrato è seguire una dieta ricca di fibre, che includa fonti sufficienti di amido resistente e pectina. Di seguito è riportato un piano alimentare ricco di prebiotici che possono aumentare il potenziale di produzione di butirrato. (Avvertenza: la dieta non tiene conto di possibili allergie o intolleranze di natura alimentare)
- Colazione: fiocchi d’avena con frutti di bosco – cotti o crudi. I fiocchi di avena possono essere conditi con un frullato a basso contenuto di grassi a base di fragole, lamponi e mirtilli o aggiunta fresca al porridge.
- Pranzo: Insalata mediterranea di cereali con quinoa, riso integrale e miglio – ravviva di colore il tuo piatto. Condite gli avanzi dell’insalata con patate dolci arrostite, zucchine, melanzane e pomodori secchi con qualche cucchiaino di pesto.
- Cena: Torta salata di lenticchie e trito di manzo – prova a sostituire metà del trito di manzo nella tua tradizionale torta salata con lenticchie e aggiungi verdure come cipolla, carota, piselli, passata di pomodoro ed erbe aromatiche. Coprite con il purè di patate e infornate. Servire con fagiolini, cavolfiori e broccoli al vapore per un ulteriore stimolo prebiotico!
- Spuntini: non dimenticare i tuoi snack per aumentare l’assunzione di prebiotici tra i pasti. Frutta a guscio noci, nocciole, crackers con hummus di ceci e bastoncelli di carota danno ulteriore stimolo alla produzione di butirrato