La N-acetil cisteina (NAC) è un integratore di cisteina che si lega alla glutammina e alla glicina per formare il glutatione, un potente antiossidante. Ecco alcuni benefici del NAC:
- Controllo stress ossidativo e detossificazione. Il NAC ricostituisce le riserve di glutatione che aiuta a sbarazzarsi dei radicali liberi dannosi per le cellule riducendo il rischio di malattie cardiache, diabete e infertilità.
- Disintossicazione del fegato e dei reni. Il NAC svolge un ruolo nella disintossicazione dei reni e del fegato. Può aiutare a prevenire potenziali effetti collaterali di farmaci e fattori ambientali, come l’esposizione a metalli pesanti, che possono avere un impatto su questi organi.
- Supporto alla funzione cerebrale. NAC aiuta a regolare il glutammato che può aiutare a migliorare la salute del cervello e favorire le persone con malattie come il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson. Alcune ricerche mostrano che la NAC può aiutare a migliorare i sintomi della depressione e del disturbo bipolare.
- Riduzione del rischio di malattie cardiache. Studi in provetta suggeriscono che la combinazione di NAC e tè verde può aiutare a ridurre i danni causati dal colesterolo LDL ossidato, un fattore di rischio per le malattie cardiache. NAC aiuta anche ad aumentare la produzione di ossido nitrico, che può migliorare il flusso sanguigno e ridurre il rischio di infarto.
- Rompe il biofilm batterico e fungino. Diversi studi hanno dimostrato come il NAC è in grado di distruggere il biofilm batterico e fungino e inibire la crescita della Candida
Il dosaggio raccomandato del NAC è di 600 mg 1 o 2 volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti (se poco tollerato si può assumere dopo il pasto). Vuoi scoprirne di più? Scrivimi in chat o per email a info@disbiosidoctor.com