TEMPO DI PREPARAZIONE: 5 min
TEMPO DI COTTURA: 20 minuti
INGREDIENTI
- 1000 g di patate piccole (nuove) con la pelle
- 4 scalogni*
- 2 mele
- 20 g di semi di zucca (una piccola manciata)
- 200 g di asparagi verdi
- 2 – 4 lattuga a seconda delle dimensioni
- 300 g di filetto di coscia di pollo
- 1 cucchiaio di olio d’oliva (extravergine)
- 1 cucchiaio di burro ghee (facoltativo)
- un pizzico di sale
* Puoi sostituire gli scalogni con 1 cipolla bianca, che è più povera di istamina o omettere le cipolle tutte insieme se hai difficoltà a tollerare le cipolle in generale
PREPARAZIONE
- Sciacquate velocemente le patate, eliminate le parti danneggiate e tagliatele a metà o in quarti, a seconda della loro grandezza. Mettili in una pentola, copri con acqua e aggiungi un po’ di sale. Portare a bollore, abbassare la fiamma e lasciar bollire con il coperchio per circa 15 minuti. Una volta che le patate sono pronte (puoi pungerle facilmente con una forchetta), versa l’acqua e lasciale riposare nella pentola a vapore senza coperchio. Se vi piace potete in questa fase aggiungere alle patate un po’ di burro ghee
- Mentre le patate cuociono. In una padella versare un filo d’olio (extravergine) e aggiungere i filetti di coscia di pollo.
- Pulite e tagliate gli scalogni a semianelli, o anelli a seconda della loro grandezza.
- Fate rosolare un po’ il pollo prima di aggiungere lo scalogno.
- Pulite e mondate le mele e tagliatele a cubetti.
- Quando la cipolla sarà diventata un po’ traslucida, aggiungere i cubetti di mela e i semi di zucca. Mescola bene e assicurati di girare il pollo. Lasciare cuocere per altri 5-7 minuti, finché il pollo non sarà cotto e la mela si sarà ammorbidita.
- Mentre il pollo e le patate cuociono, sciacquare gli asparagi e spezzare l’estremità. Arrostirli su una griglia fino a quando non diventano di un verde brillante con i piccoli segni marroni della griglia.
- Goditi un’ottima cena a bassa istamina!!
Ref. Tania Surrow Larsen